ABCTheGroup è una denominazione commerciale di ABC Telematica s.a.s.
ABCTheGroup è una denominazione commerciale di ABC Telematica s.a.s.

Ecco le fasi della bonifica:

Analisi chimica

Prelievo di un campione in fibrocemento contenente Amianto dal manto di copertura esistente, per determinare i parametri delle fibre libere espresse in mg/kg, tramite  analisi chimica nei laboratori di competenza.

Presentazione Piano di LAVORI

Presentazione piano di lavoro  all’ASL di competenza, con le specifiche dei lavori in sequenza cronologica e i nominativi degl’addetti che saranno impiegati nel sito.               

Ottenimento nullaosta

dall’ASL di competenza per inizio lavori.

Allestimentodell’area di cantiere.

Per allestimento dell’area di cantiere s’intende delimitare l’area di lavoro e manovra automezzi impiegati per la rimozione Amianto con apposite transenne e cartellonistica evidenziando il pericolo amianto, affinché nessun estraneo possa accederci, come richiedono le disposizioni ministeriali.

Allestimento dell’area di stoccaggio.

Per allestimento dell’area di stoccaggio, s’intende delimitare l’area dove si porranno le pedane contenente lastre di Amianto, con apposite transenne e cartellonistica evidenziando il pericolo amianto, affinché nessun estraneo possa accederci, come richiedono le disposizioni ministeriali.

Posizionamento delle unità di Decontaminazione.

Collocamento dei locali di decontaminazione adibiti parte a uso spogliatoio pulito per il  deposito degli abiti personali dei lavoratori e parte ad uso spogliatoio sporco per il deposito degli abiti da lavoro dei lavoratori, dotato di doccia, come richiedono le disposizioni ministeriali.     

Incapsulamentodell'Amianto.

Sarà spruzzato manualmente con pompa a bassa pressione una soluzione vinicola (materiale collante) tipo poli aceto vinilico, avente la funzione di fissare le fibre di Amianto evitando un’eventuale dispersione delle stesse, come richiedono le disposizione ministeriali.       

Rimozione del manto di copertura.

Come da indicazioni dell’Art. 81/08una volta rimosse le lastre, saranno accatastate su corrette pedane nell’area di stoccaggio e rigorosamente rivestite con polietilene, etichettate con  lettera “A” di Amianto in posizione ben visibile come richiedono le disposizioni ministeriali.

Trasporto in discarica Autorizzata.

Una volta rimosso tutte le lastre di Amianto e collocate negli spazi predisposti e ben sigillate, si può dare il consenso al trasporto con mezzi autorizzati alla discarica autorizzata.      

                 

Consegna dei Certificati di Smaltimento.

Una volta eseguito tutto il procedimento a regola d’arte per lo smaltimento amianto si può confermare agli organi predisposti di competenza, affinché rilascino tutta la documentazione necessaria per svincolare il sito.

Restituzione dei locali.

tramite l'ASL di competenza.

ABCTheGroup

Via Rosa Luxemburg, 11

10093 Collegno (TO)

Tel. 011 7728246 - Fax 011 715423

 p.iva 04796410019

info@abcthegroup.com

Tutti i diritti riservati

Stampa Stampa | Mappa del sito
© ABC TheGroup Via Rosa Luxemburg, 11 - 10093 Collegno (TO)